Quando si parla di “fare pesi“, ci viene subito in mente Arnold. Infatti, una delle più grandi preoccupazioni delle donne in sala pesi è di diventare “grosse”.
Sul pianeta Terra, però, non è così! L’errore più comune è quello di associare la sala pesi ai/alle body builder; praticamente, sarebbe come non voler giocare a basket sennò diventiamo alti come Michael Jordan.
La massa muscolare cresce di volume (ipertrofia) se stimolata adeguatamente in modo meccanico, cioè applicando sovraccarichi. Questa crescita, però, dipende anche da altri fattori, tra cui la partecipazione dell’ormone testosterone, fondamentale per l’aumento del volume del muscolo.
Le donne hanno una quantità di testosterone che è 10 volte più bassa rispetto a quella degli uomini; quindi, è impossibile che il muscolo si ingrandisca più di un certo tanto.
Questo spiega perché gli uomini riescano a sviluppare una massa muscolare molto più voluminosa rispetto alle donne e in minor tempo. È una questione di assetto ormonale.
Le donne che praticano body building devono per forza ricorrere all’uso di sostanze dopanti, senza le quali sarebbe impossibile avere quei risultati.
Inoltre, sono persone che dedicano la loro vita allo sport, perché non basta doparsi per far uscire i bicipiti e avere le vene alte 1cm, bisogna allenarsi con costanza, controllare minuziosamente l’alimentazione, le ore di riposo, le ore di allenamento, le serie e le ripetizioni, i ROM di esecuzione degli esercizi, la tipologia di esercizi, ecc.
Non è, dunque, in alcun modo paragonabile all’allenamento in palestra 3-4-5 volte alla settimana che si consiglia per tenersi in salute.
Non abbiate paura di allenarvi con i pesi, perché è una pratica che porta innumerevoli benefeci SOPRATTUTTO nelle donne: aumenta la forza, migliora il ritorno venoso del sangue verso la parte alta del corpo, migliora la ritenzione idrica a lungo termine, riduce la probabilità di infortuni e, tra le cose più importanti, migliora la densità ossea specialmente in caso di osteopenia e osteoporosi (soprattutto in menopausa).
Donne, alleniamoci!